Sostituzione ed annullamento CU del condominio
3 Maggio 2021
Certificazione Unica per i fornitori dei condomini
11 Maggio 2021
Sostituzione ed annullamento CU del condominio
3 Maggio 2021
Certificazione Unica per i fornitori dei condomini
11 Maggio 2021

Vi ricordate la vecchia Pubblicità Progresso dell'83, in cui si avvisava che da quell'anno sarebbe stato obbligatorio l'uso del registratore di cassa? Riassumo per i più giovani. Veniva inquadrata una bottega molto trascurata e l'arrivo del nuovo registratore di cassa, quale sinonimo di innovazione, portava a rinnovare l'intero negozio con evidente entusiasmo del commerciante.


 

Ebbene, questo è esattamente ciò che dovrebbe accadere nell'adottare un software gestionale: ripensare alle procedure utilizzate nello studio amministrativo, individuando modalità operative più efficienti.

Arcadia: il software gestionale per amministratori di condominio

Con Arcadia puoi tenere la contabilità in partita doppia dei condomini che amministri, creare le certificazioni fiscali ed assolvere agli altri obblighi di Legge come ad esempio, la tenuta dell'anagrafe del Condominio (art. 1130 del codice civile, modificato dalla legge 220 del 2012) contenente:

  • dati relativi alle condizioni di sicurezza dell’immobile ovvero fornire le informazioni sulla presenza della dichiarazione di conformità degli impianti;
  • la generalità dei singoli proprietari o aventi diritti ovvero il conduttore (codice fiscale, residenza o domicilio);
  • dati catastali delle singole unità immobiliari.

Peculiarità del software Arcadia

Le particolarità che rendono Arcadia un software innovativo ed uno dei più aggiornati sulla realtà del settore, sono molte. Vediamone alcune.

Gestione manutenzioni e sinistri

Grazie all'app dedicata, disponibile sia per Android che iOS, consente all'amministratore di essere sempre aggiornato sull'andamento dei lavori che riguardano le manutenzioni, sia programmate che dovute ad un evento imprevisto.

Potrai ricevere in tempo reale le immagini, i video ed i documenti che il fornitore ti invierà direttamente dall'app, compresa la fattura al termine della prestazione, oltre a controllare l'andamento dei lavori, comprese le date ed ore di inizio e fine intervento (così da poter verificare il compenso orario richiesto).

Potrai coinvolgere i diversi professionisti chiamati a risolvere il problema in condominio, tutti coordinati ed informati tramite app ed e-mail. E' complicato? No, servono pochi minuti per capirne il funzionamento. Guarda il tutorial -->




Portale web condomini

Consentire ai tuoi condòmini di poter accedere liberamente ai dati condominiali, è sinonimo di trasparenza e questa genera il giusto grado di fiducia verso il professionista che è chiamato ad amministrare il condominio.

Anche questo strumento ti consentirà di far crescere lo studio amministrativo grazie alla forte riduzione di richieste dei condomini per questioni inerenti:

  • copia di documenti contabili;
  • riferimenti per il pagamento delle rate condominiali;
  • copia delle certificazioni di detrazione fiscale;
  • numeri utili per i contatti di emergenza;
  • controllo degli incassi condominiali, ecc.

Meno richieste da seguire, significa molto tempo risparmiato che può essere impiegato per migliorare ed ampliare i servizi offerti dallo studio amministrativo.

Generazione documentazione Privacy

Assolvere agli obblighi imposti dal garante della Privacy è un'incombenza che spetta anche agli amministratori di condominio. Arcadia ti consente di generare tutta la documentazione necessaria in modo rapido, completo ed accurato.

Individuare ruoli, responsabilità, obblighi, comunicazioni e da tutto questo generare la relativa documentazione è un'operazione che richiede solo pochi minuti con Arcadia.

Non sottovalutare un ulteriore aspetto. La percezione di professionalità che viene attribuita a chi assolve in autonomia a tutti gli obblighi, è un valore immateriale ma di notevole importanza, soprattutto nelle fasi preliminari di contatto per l'acquisizione di un nuovo condominio da amministrare. Anche questo è un contributo del software a far crescere lo studio amministrativo.

Crescere con Arcadia

Abbiamo dedicato un Piano di gestione aziendale per consentire all'amministratore di ottenere il massimo vantaggio dall'adozione del software Arcadia. Nel massimo rispetto dell'organizzazione operativa dello studio amministrativo, consolidata nel tempo dopo tanta pratica, suggeriamo come suddividere mansioni, responsabilità e mostriamo i tempi previsti per le operazioni più comuni.

Il notevole risparmio di tempo consentito da Arcadia è uno dei principali fattori che oltre a consentire di far crescere lo studio amministrativo, permette di ridurre le spese. Come? Ad esempio, genando ed inviando in autonomia le certificazioni fiscali, si può evitare di rivolgersi ad un incaricato con il relativo abbattimento dei costi. Questo non solo farà risparmiare il condominio ma accrescerà la percezione di professionalità dell'amministratore.

Considera che quando presenterai un preventivo da sottoporre all'assemblea per una nuova nomina, la tua proposta sarà più vantaggiosa rispetto a quelle dei colleghi, rendendo più probabile l'acquisizione del condominio.

Liberando da molte incombenze i collaboratori di studio, si potranno dedicare ad incrementare la formazione, portando a migliorare o aumentare i servizi offerti. Un circolo virtuoso che porta vantaggi a tutte le parti coinvolte.





Futuro e tradizione in un software

Sappiamo che i rapporti tra amministratori e condomini sono sensibili, per questo non vogliamo che tu debba stravolgere le loro abitudini. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle stampe sono personalizzabili, così che non si noti troppa differenza dopo l'adozione di un nuovo gestionale.

Se i condomini sono abituati a ricevere MAV, bollettini postali o bollettini semplici, potrai continuare ad accontentarli. Potrai continuare a creare emissioni rate o consuntivi parziali per singoli edifici, scale o altri raggruppamenti.

Potrai scaricare in formato Excel molti elenchi di Arcadia, così potrai elaborare i fogli di calcolo per le tue esigenze.

I collaboratori dello studio amministrazione stabili

Con Arcadia i tuoi collaboratori saranno al centro dell'innovazione, non dovendo più compiere molte operazioni alle quali dedicavano molto tempo, potranno dedicarsi con la dovuta attenzione alle nuove incombenze legate ai lavori di riqualificazione energetica, pratiche sulle quali non si possono fare errori.

Con Arcadia, caricare e contabilizzare le fatture, pagare fornitori recandosi agli sportelli, stampare ed imbustare centinaia di documenti, saranno solo ricordi di cui faranno parte anche le ore passate a trovare un errore nella contabilità. I tuoi collaboratori, liberati da tante perdite di tempo, potranno essere più disponibili nel curare i rapporti con fornitori e condomini, migliorando di fatto i servizi del tuo studio.

I vantaggi non sono tutti qui, continua a seguirci per rimanere informato anche sulle nuove funzioni presto disponibili.