consumo a fasce acqua - Arcadia Software
Consumo a fasce
24 Ottobre 2022
digitalizzare l'archivio documenti del condominio - Arcadia Software
Digitalizzare l’archivio documenti del condominio
12 Gennaio 2023
consumo a fasce acqua - Arcadia Software
Consumo a fasce
24 Ottobre 2022
digitalizzare l'archivio documenti del condominio - Arcadia Software
Digitalizzare l’archivio documenti del condominio
12 Gennaio 2023

 

Condominio Doc: tutte le informazioni di cui hai bisogno


 

Arcadia offre un nuovo servizio, completamente integrato nel software gestionale, dedicato alla ricerca di normative e riferimenti giurisprudenziali per il condominio.

Il lavoro dell’amministratore può davvero essere complesso. Deve sapersi districare tra numerose normative, leggi e decreti che seppur numerosi, non riescono a coprire ogni caso verificabile in condominio. Da qui il bisogno di doversi rivolgere ad altre fonti giurisprudenziali.

Non è possibile sapere tutto, è quindi necessario trovare una fonte di informazioni affidabile e di semplice consultazione. Condominio Doc è esattamente questo.

Le difficoltà dell’amministratore

Capita che in condominio nascano dei casi controversi, dove non è facile determinare la condotta da applicare o si verificano situazioni sono delicate. In questi casi l’amministratore cerca fonti giurisprudenziali per comprendere la linea interpretativa più attinente alla realtà in cui viene chiamato ad operare.

Fonti giurisprudenziali

Con le opportune semplificazioni, possiamo riconoscere come “fonte giurisprudenziale” tutte le leggi, regolamenti, decreti, ordinanze che producono obblighi.

Oltre alle fonti primarie, possiamo considerare anche le sentenze dei tribunali e soprattutto della Corte di Cassazione. Da queste possiamo apprendere la linea interpretativa su un determinato caso, non considerato da norme specifiche.

Necessità di approfondimenti

Capita che le non sia semplice determinare quale sia la linea interpretativa comune, perché questa si baserà sulle informazioni che riusciremo ad ottenere. Se le informazioni sono poche, avremo solo pochi casi da considerare, e magari questi risultano essere contrastanti.

Diventa indispensabile valutare un ampio ventaglio di fonti in modo da essere certi di adottare una decisione corretta. Ecco che ci viene in aiuto Condominio Doc ed il suo formidabile archivio di informazioni giuridiche in campo condominiale.

Quesiti dei condomini

Oltre a districarsi tra le mille difficoltà operative, l’amministratore viene chiamato a rispondere anche ai quesiti presentati dai condomini. In questo caso la risposta corretta non solo è un dovere professionale, rappresenta anche un’occasione per dimostrare la preparazione professionale.

Il professionista o il condomino che si dedica all’amministrazione del proprio condominio, ha la necessità di poter accedere direttamente alle fonti giurisprudenziali e non accontentarsi di qualche interpretazione proveniente da fonti non attendibili. Solo in questo modo si può risolvere sul nascere qualsiasi dubbio dei condomini.

Come funziona Condominio Doc

Viene messo a disposizione un motore di ricerca interno, su cui potrai scrivere l’argomento che vuoi approfondire. Puoi comprendere o escludere le sezioni:

  • Articoli e leggi
  • Criteri di ripartizione spese
  • Domande e risposte
  • Sentenze

Inoltre avrai a disposizione un’ulteriore sezione “Alfabeto” in cui potrai ritrovare gli argomenti più frequenti in condominio, con un sunto delle informazioni essenziali.

Condominio Doc: Alfabeto - Arcadia

Articoli e leggi

In questa sezione sono riportate le normative riferite all’argomento ricercato. Sarà possibile filtrarle ulteriormente in base agli argomenti:

  • Amministrativo
  • Civile
  • Codice Civile
  • Fiscale
  • Impianti
  • Normatica
  • Questioni tecniche

Condominio Doc: articoli e leggi - Arcadia

Questo per darti la possibilità di reperire esattamente le informazioni di cui necessiti, evitando di doverle estrarre da una miriade di riferimenti a disposizione.

Criteri di ripartizione spese

La sezione è dedicata all’individuazione corretta dei criteri da utilizzare per ripartire le spese condominiali.

Condominio Doc: criteri ripartizione spese - Arcadia

Oltre ai riferimenti da adottare, verrà riportata una Rassegna di giurisprudenza per dare le corrette interpretazioni, tramite sentenze aggiornate, così da avere esempi pratici con cui confrontarsi.

Domande e risposte

Vengono presentate le risposte alle domande più ricorrenti sugli argomenti più comuni. È utilizzata una formula volutamente semplificata per rendere la ricerca e le le relative informazioni, subito disponibili.

Condominio Doc: domande e risposte - Arcadia

Sentenze

Ritroveremo le sentenze aggiornate riferite all’argomento ricercato. Ogni sentenza è collegata a dei tag che le rendono disponibili anche per le categorie:

  • Civile
  • Civile legittimità
  • Civile merito Corte d'Appello
  • Civile merito Giudice di Pace
  • Civile merito Tribunale
  • Corte Giustizia Europea
  • Penale
  • Penale legittimità
  • Raccolta giurisprudenziale civile

Condominio Doc: sentenze - Arcadia

Le sentenze saranno individuabili anche tramite il numero, il Tribunale di riferimento, gli articoli di legge a cui si riferiscono, la Corte, ecc. Verranno date le considerazioni ed il testo integrale.

Informazioni di Condominio Doc

Sono resi disponibili dati continuamente aggiornati, a cui viene sempre attribuita la corretta categoria, in modo da rendere la ricerca efficace, rapida e circostanziata agli argomenti di interesse.

La banca dati è curata da professionisti affermati e competenti, specializzati in diritto condominiale ed edilizia, per assicurare informazioni di stretto interesse per l’amministratore.

Richiedi maggiori informazioni sul servizio

Riguarda il webinar dedicato a Condominio Doc

Nicola Prencipe
Content manager e web strategist di OS Informatica. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing e strumenti informatici dedicati agli amministratori di condominio. Consulente per l'organizzazione degli studi di amministrazione immobili. Cura l'istruzione e l'assistenza di Arcadia, il software gestionale per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing studiati gli amministratori di stabili.